Visualizzazione post con etichetta RESPIRO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta RESPIRO. Mostra tutti i post

martedì 24 febbraio 2015

RITROVARSI

"Ritrovarsi" - Febbraio 2015  (Dipinto su tela-40x30)



"Staccarsi e lasciare andare i nostri ricordi
funziona per tutti i tipi di relazione,
anche quella tra genitori e figli.
Quando impariamo a lasciare andare,
a dare senza aspettative,
a fare quello che sentiamo giusto nel cuore,
e a essere noi stessi,
liberiamo noi stessi e gli altri dai giudizi,
dalle opinioni e dagli attaccamenti
che ci impediscono di avere delle relazioni sane.
Quando lasciamo andare e ci distacchiamo
scopriamo la pace e l’amore all’interno di noi stessi,
e siamo più in pace e più amorevoli con gli altri."
Mabel Katz 



domenica 15 febbraio 2015

STRATAGEMMI DI VITA. . .

Questo per me è il periodo delle riflessioni 
e ho pensato di condividere 
un piccolo elenco di modi di vita 
che secondo me sono utili per stare bene.

  1. Dedicare ogni giorno qualche minuto agli esercizi di respirazione, per calmare la mente ed allontanare i pensieri.
  2. Affrontare la vita col sorriso, consapevole che ogni cosa, incontro e situazione non accade per caso.
  3. Fare tesoro degli insegnamenti che derivano da situazioni negative che ci accadono.
  4. Capire che noi siamo su questa terra per uno scopo ben preciso e che lo troveremo attraverso la piena consapevolezza di ciò che siamo veramente.
  5. Mangiare sano, praticare meditazione o yoga e ritagliarci del tempo per stare da soli, con noi stessi.
  6. Fare passeggiate e vedere posti nuovi per nutrire spirito e anima.
  7. Stare a contatto con la natura quando si può.
  8. Esercitarsi nel visualizzare situazioni come se fossero già accadute.
  9. Circondarsi di belle persone, ovvero in linea con noi e con livelli di coscienza simili.
  10. Essere gentile e non arrabbiarsi





domenica 25 gennaio 2015

IL SILENZIO. . .




 Un po' di tempo fa' avrei associato la parola Silenzio solamente alla montagna, 
ma oggi dedico questo post 
a dei luoghi altrettanto pacifici e silenziosi.

Mi sono trovata a percorrere chilometri per raggiungere 
 il Delta del Po' e il mare. 
Ormai a tramonto inoltrata mi sono sentita 
inondata dal silenzio e dal buio. 
Nessuna automobile, nessun rumore. . .

solo la gelida aria marina e una lucina in lontananza. Questa è Pace, quella pace che per qualcuno 
può sembrare inverosimile, 
per altri un vero Dono.





sabato 24 gennaio 2015

NEL BOSCO...

"Il mondo delle fate" - Gennaio 2015  (Dipinto su tela-40x40)



"La gentilezza delle parole crea fiducia. 
La gentilezza di pensieri crea profondità. 
La gentilezza nel donare crea Amore."
Lao Tzu


sabato 10 gennaio 2015

PROBLEMA-SOLUZIONE

Leggendo il blog di LuciaMerico (che vi consiglio), 
ho avuto modo di sperimentare un semplice esercizio, 
di grande effetto.
Ho deciso di condividerlo e diffonderlo.
“Scrivete su di un foglio il problema che vi assilla 
e sotto di esso tutte le paure ad esso associate. 
Una volta finito l'elenco, piegate il foglio, 
scrivete sopra un GRAZIE e mettetelo da parte.
Prendete quindi un altro foglio 
e scrivete ciò che volete far accadere; 
una frase breve, evocativa, 
che NON contenga negazioni e in tempo PRESENTE. 
Sotto alla frase scrivete almeno 3-4 azioni 
che potreste compiere SUBITO, 
ne scegliete una e la mettete in atto nella stessa giornata.”

Le mie osservazioni a riguardo sono che lo sperimentato e funziona, che il fatto di mettere nero su bianco un pensiero, lo si semplifica e se ne diventa più consapevoli 
e per ultima, ma non ultima, l'importante è focalizzarsi sempre e comunque sulle cose positive di noi e di tutto ciò che ci circonda. Quest'esercizio è molto utile quando non si hanno abbastanza “risorse” disponibili per “uscire” da una determinata situazione.
Buona Vita!



“ Nella misura in cui l'amore cresce in te, cresce anche la tua bellezza, poiché l'amore è bellezza dell'anima.”
 Sant'Agostino d'Ippona



domenica 28 dicembre 2014

PAESAGGI

"Missione" - Dicembre 2014 (Dipinto su tela-40x40)


"Un bambino può insegnare sempre 
tre cose a un adulto: 
a essere contento senza un motivo, 
 a essere sempre occupato con qualche cosa e 
a pretendere con ogni sua forza quello che desidera." 
Paulo Coelho



martedì 9 dicembre 2014

SUMI-E

Ho avuto modo di sperimentare la pittura Sumi-e
che è uno stile pittorico monocromatico
 dell'Estremo Oriente,
 introdotto in Giappone dai monaci zen, 
che utilizza solo inchiostro nero, il sumi, 
in varie concentrazioni.
Le linee tracciate, con un apposito pennello, 
non possono più essere cancellate o modificate 
e vengono dipinte con l'andamento del respiro: 
all'inspiro si appoggia il pennello e 
all'espiro si traccia la linea, fino al prossimo inspiro.
Rilassa molto questa pittura 
e porta a creare dei semplici capolavori.