martedì 24 gennaio 2017

INTERVISTA CREATIVA D'INVERNO



Con il nuovo anno arriva anche una nuova intervista creativa che diffonde arte e bellezza.
Parleremo di CANTO e di come quest'arte può fare star bene.
Ci racconterà della sua esperienza Giulia Fogolari, cantante del gruppo musicale SpritzBand ed insegnante di inglese.
Buona lettura!


Ciao Giulia, quando è nata la tua passione per il canto?
Fin da piccola nel giro-scale di casa (per fortuna siamo tutti parenti nella stessa abitazione!) cantavo, cantavo un sacco. Inventavo brani improponibili o parlavo cantando, per la felicità di tutti :)

Il canto come forma di espressione artistica. Cosa ti ha portato ad appassionarti di questa forma d’arte? 
In casa siamo tutti un po’ ‘artisti’ e diventando grande -dopo la parentesi iniziale del giro-scale!- è cresciuta in me la passione per la musica in tutte le sue espressioni e generi. Ho iniziato più tardi a studiarla e ad imparare sempre più a conoscerla e apprezzarla. Anche se ammetto che le ore di solfeggio non rientravano tra i miei hobby preferiti. 

Fai parte del gruppo musicale SpritzBand di Rovereto. Come è nata questa tua collaborazione?
Era il 2008 e una sera ho ricevuto una chiamata da parte di un compagno di liceo che proponeva di incontrarci per parlare di un progetto. All’incontro c’era lui e altri tre ragazzi. Abbiamo iniziato a parlare e a confrontarci e alla fine ne è nata quest’idea. SpritzBand. Primo concerto qualche mese dopo. E poi via. Adesso siamo a quota 50 più o meno. Soddisfazione. 


I viaggi come fonte di ispirazione e di arricchimento dell’anima. Hai viaggiato molto in Inghilterra: cosa ti porti dentro da questi viaggi? 
Domanda difficile. Perché non saprei da dove partire e come fare per descrivere tutte le emozioni, le sensazioni e la magia che mi porto dentro. Potrei dire che adesso sono la donna che sono anche grazie a loro (come a personificarli proprio).

Mi piace molto la tua interpretazione della cover di “Yellow” dei Coldplay. Trasmetti dolcezza e grinta al tempo stesso. Quali generi musicali ti piace interpretare?
In realtà amo un po' ogni genere, nel senso che credo ci sia del buono in ogni brano che viene prodotto. Poi cantandolo lo si rende proprio e ce lo si cucisce addosso, aggiungendo qualche ingrediente qua e là, sperimentando :)

A chi consiglieresti di avvicinarsi al mondo della musica e del canto? 
Lo consiglierei a tutti, perché in realtà non ci sono persone stonate, semplicemente ci sono quelle che hanno imparato a gestire la voce al meglio e chi meno. Ma ci si può sempre lavorare (come ripete sempre il maestro Mirko).
E comunque, per me, non c’è miglior cura della musica. 


 
GRAZIE a Giulia per averci portato nel suo meraviglioso mondo e averci fatto capire come è importante ascoltare e seguire le proprie passioni.

Per saperne di più cliccate nella pagina Facebook SpritzBand

Vi saluto lasciandovi con l’ascolto di questa cover della SpritzBand, "Yellow":


Buon ascolto cari lettori creativi!

Grazie e a presto con tutte le novità del mio blog 
e del mio nuovo sito www.elianasantin.it

Eliana


















Nessun commento:

Posta un commento