martedì 8 novembre 2016

INTERVISTA CREATIVA DI NOVEMBRE

A popolare la rubrica delle Interviste creative che diffondono Arte e Bellezza in questo mese autunnale ci sarà Raffaella Tresoldi, mamma, artista, tecnica del restauro, conduttrice di laboratori artistici e appassionata d’arte.
Ci parlerà delle sue CREAZIONI FATTE A MANO che sono delle vere e proprie opere d’arte.





 

Cara Raffaella, ti chiedo di presentarti e di raccontarci un po' di te...
Sono Raffaella, ho 33 anni e sono laureata in scienze e tecnologie chimiche per la conservazione e il restauro. Sono una mamma a tempo pieno e ne sono felice,
anche se in futuro spero di riuscire a tornare a lavorare.

Com è nata l'idea di creare i tuoi meravigliosi cuori?
Ho sempre amato la manualità e la creatività, non lavorando ho sempre cercato di fare
qualcosa, così vagando per il web ho conosciuto questa particolare tecnica di lavorazione:
Cannucce di carta. Così ho deciso di provare…ed ecco che sono nati cuori intrecciati, anche se non sono le uniche cose che si possono realizzare con le cannucce di carta.
Ho iniziato a mostrare alle mie amiche queste creazioni e i cuori sono aumentati
di numero, piacciono molto più di qualsiasi altro tipo di creazione.

La tua passione per l'arte ti ha portato a fare delle esperienze nel mondo dell’insegnamento: ci racconti qualche curiosità?
Sì, ho lavorato con i bambini nelle scuole elementari. Il mio lavoro consisteva nell'esporre, coinvolgendo i bambini, una lezione di storia/arte/archeologia per prepararli a quello che sarebbe stato poi il laboratorio artistico. Nel laboratorio artistico mettevo a disposizione ai bambini dei materiali non comuni nel loro modo di apprendere: come pigmenti in polvere e inchiostri. La cosa più bella e straordinaria è che in tante scuole e in tante classi in cui sono stata, mai nulla è stato banale; mai nessun lavoro è stato uguale a quello di un altro. Lasciando esprimere i bambini, sia pur con delle linee guida, ognuno di loro è capace di produrre e realizzare qualcosa di unico e personale...una piccola opera d'arte, o meglio una piccola UNICA opera d'arte. Una cosa che secondo me noi adulti, per una serie di preconcetti e barriere mentali, non sempre riusciamo a fare. L'arte parte sempre dal bambino che è in noi...e non a caso Picasso sosteneva " A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino".

Artista e mamma: qual è il segreto per conciliare le tue due vocazioni?
Non c’è un segreto, in verità non c’è mai molto tempo: un figlio ti assorbe, coinvolge
completamente (e non è una connotazione negativa), quando fa il riposino quotidiano o la
merenda mi ritaglio un’oretta ed ecco che inizio a preparare le cannucce di carta,
successivamente i miei lavori. Ora che mio figlio va scuola, posso dire di avere qualche
mezz’ora in più. E‘ giusto coltivare le proprie passioni anche quando si è genitori.

Con le tue creazioni, che sono opere d'arte uniche e personalizzate, che messaggio vuoi trasmettere?
Quando le regalo o mi richiedono qualche lavoretto da regalare spero di donare un’emozione, un regalo a mio parere è sempre un chicco di felicità.

Parliamo di sogni...ti chiedo, hai dei progetti nel mondo dell'arte o ti piacerebbe realizzare qualcosa di tuo?
I progetti e i sogni non muoiono mai e non finiscono mai, spero sempre di riuscire
a trovare un lavoro in ambito artistico…si dice che la speranza sia l’ultima a morire,
anche se gli anni vanno avanti e non abbiamo più vent’anni.
Spero anche che questa mia passione si possa trasformare in una professione,
cerco di mantenere l’arte sempre presente nella mia vita.

 
Foto e creazione di Raffaella Tresoldi (fonte Pagina FB Crea Emozioni)

Grazie a Raffaella per averci guidato nel suo mondo ricco di arte e creatività,
per continuare a seguirla cliccate sulla sua Pagina Facebook:


Vi aspetto prossimamente con tante novità! Cntinuate a seguirmi nel mio blog e nella mia Pagina Facebook Decor-Emozioni.

Eliana


Nessun commento:

Posta un commento